MANGIA

LA CUCINA

Mangiare, è incorporare un territorio.

Ritrovare la lentezza, la calma e il piacere di vivere un’esperienza, come Mangiare, è ciò che la montagna offre ai suoi ospiti.

La nostra cucina, piccola e rustica, impreziosita da una vecchia stufa a legna, prepara pietanze semplici per persone semplici, con un tocco di creatività.

Da noi ritroverete il tempo per assaporare appieno la qualità delle materie prime, fresche e genuine, provenienti, per la maggior parte, dalla valle.

Per mantenere una cucina il più possibile naturale, coltiviamo direttamente, nel nostro orto sull’alpe, le erbe aromatiche e alcune verdure.

L’acqua, della fonte in cima alla montagna, a 1900 m.s.l.m, contribuisce a rendere unici il sapore dei nostri piatti.

CUCINA

“La miglior medicina è il vino di cantina” dicevano i saggi della montagna, per questo motivo la nostra cantina è sempre ben fornita di un buon Merlot rosso e bianco originario delle colline Ticinesi e del Barbera Piemontese.

Da noi potrete trovare ottime birre tipiche e la famosa gasosa ticinese.

I cibi e le bibite vengono trasportate a mano e con la motocarriola fino alla capanna. Non essendoci la possibilità di andare in negozio ogni giorno, le scorte dei cibi sono molto importanti e i piatti cucinati cambiano a seconda della disponibilità dei prodotti presenti in capanna.

Consigliamo di prenotare e informarsi sulle pietanze del giorno.

La cucina calda della capanna è aperta dalle ore  12.00 alle ore 14.30. Al di fuori di questo orario vengono serviti taglieri di salumi e formaggi, insalate e dolci artigianali.

E’ possibile inoltre prenotare aperitivi, pranzi e feste con almeno 10 giorni di anticipo; i capannari sono disponibili a preparare menù di carne, menù vegetariani oppure pranzi al sacco da concordare preventivamente.

Avvisateci sempre in caso di intolleranze o allergie alimentari.

birra bibite

I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA CUCINA

POLENTA

La polenta cotta nel paiolo di rame e la polenta “condita” al forno.

Tagliere

I taglieri di salame nostrano, salametti, prosciutto crudo stagionato e formaggi artigianali di capra e di mucca acquistati, zaino in spalla, presso le alpi vicine.

Risotto

Il risotto ai formaggi e ai funghi porcini mantecato con burro di montagna.

Pasta Sugo

Pasta al sugo rosso all’Onsernone.

Spezzatino

Lo spezzatino cucinato alla ricetta Salei insaporito con l’ingrediente segreto della valle.

Uova

Le uova cotte alla Salei con formaggio nostrano accompagnate da verdure saltate in padella e aromi dell’orto.

Zuppa

La “zuppa che ti scalda” con patate di montagna.

Insalatone

Le insalatone verdi, di pomodoro e fantasia con fiori alpini.

Torta

Torte e dolci fatti in casa con tanto amore, come la torta di pane con ricetta della nonna, la torta morbida alla frutta o la torta al formaggio e mirtilli di montagna.

DEGUSTA LA VALLE

La cultura passa anche attraverso il cibo
Jean Brunhes

La nostra intenzione è quella di dar valore alla cultura della valle Onsernone e del Ticino, per questo motivo usiamo prodotti strettamente legati al territorio.

I nostri amici in cucina

image0

Una farina speciale

La farina bóna, chiamata anche farina seca, è un prodotto tradizionale della Valle Onsernone. Si tratta di una farina di granoturco – Zea mais -, ottenuta macinando molto finemente la granella precedentemente tostata. Prodotta nei mulini di Loco e Vergeletto è presidio Slow Food.

Per questo prodotto dobbiamo ringraziare l’amico Ilario Garbani Marcantini che ha studiato e recuperato la produzione.

 

www.farinabona.ch

BIRRA SAN ROCCO

La birra artigianale

Acqua + malto + lievito + fermentazione + esperienza belga e passione = la Birra San Rocco nasce così!

L’amico Thomas produce, a Berzona, delle ottime birre che siamo fieri di farvi assaggiare presso la nostra Capanna.

Grazie alla magia della fermentazione e alla passione del mastro birraio vi ricorderete a lungo di ogni sorsata! Salute!

 

www.birrasanrocco.ch

image3

Il formaggio come una volta

Una piccola azienda agricola che alleva con passione capre e produce ottimo formaggio in armonia con la natura, nel rispetto dell’ambiente e degli animali. In estate l’allevamento avviene su un monte vicino a Verscio a 600 metri di quota e d’inverno presso la stalla di Cresmino in valle Onsernone.

 

www.capra-contenta.net

Bottega

La vecchia bottega

Il nostro punto di riferimento, con la nostra amica Andreina sempre disponibile ad aiutarci per ogni emergenza e Renzo il nostro panettiere di fiducia. In negozio trovate prodotti tipici e generi alimentari di prima necessità.

La bottega – Indirizzo: 6664 Vergeletto, Tel. 0917806051